Informazioni turistiche e sugli appartamenti a Riccione
Siamo un gruppo di ragazzi minorenni, possiamo affittare l’appartamento?
No, mi dispiace. Ci deve essere almeno un maggiorenne sopra i 25 anni che soggiorni in struttura.
Il contratto può e deve essere stipulato solo tra persone maggiorenni e/o persone giuridiche.
Ma se il contratto lo intestano i nostri genitori, che restano a casa e veniamo solo noi minorenni?
No! Purtroppo il contratto deve essere intestato ad una persona maggiorenne sopra i 25 anni, che deve pernottare per tutta la durata del soggiorno ed ha responsabilità della conduzione dell’appartamento e dei minori che accompagnerà. Un minore non può firmare obbligazioni, percui non può avere la responsabilità della conduzione dell’appartamento, né può accompagnare altri minori.
Come riuscire ad affittare la casa da minorenni?
Purtroppo non potete affittare la proprietà, che noi gestiamo, se siete minorenni. Deve esserci, per forza almeno un maggiorenne nel vostro gruppo, a cui venga intestato il contratto di affitto e che diventi quindi conduttore dell’appartamento locato. In caso di unico maggiorenne conduttore dell’appartamento durante il periodo di soggiorno, lo stesso dovrà essere nominato come accompagnatore e responsabile nelle manleve che i genitori dovranno compilare per i figli minorenni. In questo modo la proprietà verrà manlevata da qualsiasi responsabilità sull’affido e la gestione dei minori durante il loro soggiorno all’interno ed all’esterno dell’appartamento.
Siamo un gruppo di 16 persone, con due soli maggiorenni, possiamo affittare tutta la Villa?
No! Poiché la villa è divisa in tre appartamenti, quindi bisogna redigere 3 contratti d’affitto distinti, che verranno intestati a 3 persone maggiorenni, sopra i 25 anni, differenti e che dovranno alloggiare in struttura per tutto il periodo del soggiorno. Quindi se siete in 16 persone e vi è uno o due soli maggiorenni, non è possibile affittare i tre appartamenti, usufruendo quindi di tutta la struttura. Mi dispiace.
Come dobbiamo compilare la manleva od anche detta Dichiarazione di Accompagnamento?
Vi forniremo un modello di manleva o più precisamente di “Dichiarazione di accompagnamento” da far compilare ai genitori o chi ne fa le veci allegandone copia leggibile dei documenti di identità (carta di identità o passaporto) in corso di validità fronte e retro e pagine interne in caso di passaporto. Non accetteremo manleve incomplete o senza la firma di uno dei due genitori o dei tutori. In caso di mancanza di uno dei due genitori, dovremmo averne la documentazione che ne attesti la mancanza. La proprietà si riserva di controllare la veridicità delle manleve. In caso di mendace dichiarazione verranno chiamate le famiglie per ricevere i documenti corretti.
In conclusione
Se tutto il gruppo è composto da minorenni, non potete prendere in affitto la casa, mi dispiace, davvero! Non possiamo locare la nostra struttura ad un gruppo di ragazzi minorenni, neanche se questi si fanno intestare il contratto dal genitore. Mi farebbe davvero piacere avervi ospiti. Magari, il prossimo anno o per la festa dei 100 giorni 🙂
Video appartamento Gran Sasso Riccione Villa Renata
Altri articoli che potrebbero interessarti
Fonti
Riferimenti nel Codice civile, Libro IV, Titolo II su: ALTALEX – Delle obbligazioni – Dei contratti in generale