Informazioni turistiche e sugli appartamenti a Riccione
Dov’è il porto di Riccione?
Il porto di Riccione o meglio porto canale è alle seguenti coordinate: 44°00’28.6″N 12°39‘28.2″E ed è a nord dal centro di Riccione. È presidiato dal Circolo mare di Riccione, che risponde al numero +39 0541 644000. È vietato l’ingresso a imbarcazioni con pescaggio superiore a 1,5 metri. Si chiama porto canale perché è ricavato dal canale del Rio Melo, il piccolo fiume che sfocia nel Mar Adriatico, passando per Riccione.
Breve storia
Le prime notizie del porto canale di Riccione sono del 1897 quando la famosa Maria Ceccarini, nota filantropa riccionese, fece costruire un piccolo approdo per le barche sulla foce del rio Melo, fu poi migliorato all’inizio del ‘900 per poi essere ancora più consolidato entro il 1940.
Il porto canale di Riccione è un piccolo porto con un centinaio di posti barca nei due slarghi ricavate lungo il lungo del fiume ed in totale circa 500 tra imbarcazioni e natanti. Essendo ricavato da un fiume, come molti porti del Adriatico italiano, purtroppo durante l’inverno si insabbia, rendendolo spesso inutilizzabile per l’ingresso e l’uscita delle barche, sopratutto barche a vela che hanno una chiglia profonda più di un metro, difatti è appunto vietato l’ingresso a imbarcazioni di 1,5 metri di profondità.
Indicazioni
Il porto canale di Riccione è raggiungibile da Villa Renata Riccone in 5 minuti in macchina, 7 minuti in bicicletta e 19 minuti a piedi.
Al porto canale di Riccione vi è anche un benzinaio e un noleggio di biciclette e risciò. Lungo il canale vi sono molte imbarcazioni e natanti. Vi sono anche alcuni noleggio di gommoni.